Prenota il tuo trattamento
Scegli il tuo centro e prenota subito il primo trattamento "Sblocco di partenza" ad un prezzo speciale!

Marzo: il colore giallo e la donna

Marzo: il colore giallo e la donna
11 marzo 2022
Dott.ssa Alessandra Politi
Marzo: il colore giallo e la donna

Il giallo è per eccellenza il colore del mese di marzo, ma è anche il colore dei cibi ricchi di proprietà nutritive e benefiche per corpo e psiche.

La profumata nonché impalpabile mimosa, per le donne è una giornata fatta di attenzioni particolari che ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche del genere femminile, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e, purtroppo, continuano essere oggetto in tutto il mondo, ma che porta con sé anche un pizzico di leggerezza da condividere tra amiche. 

La stessa mimosa è commestibile e può essere impiegata per creare piatti capaci di stupire: infatti, i batuffoli teneri e gialli di questo fiore hanno sapore dolce e piacevole con un retrogusto leggermente amaro.

Ma il giallo è anche il colore del sole e del buonumore e tra i fornelli rappresenta un grande alleato, poiché i cibi di questo colore contengono betacaroteni e vitamina A, che agiscono a livello dell’intestino, impedendo la formazione dei radicali liberi, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari.

Non solo, i cibi di color giallo hanno elevate proprietà nutrizionali e contengono, tra le altre cose, antiossidanti come leutina e zeaxantina che hanno effetti positivi sulla vista. 

La vitamina C, contenuta in grandi quantità proprio negli alimenti di colore giallo, oltre a essere depurativa, agisce positivamente anche sul sistema immunitario e sul tono dell’umore.

Via libera in cucina a carote, limoni, peperoni (ovviamente gialli), ananas e banana senza dimenticare la frutta esotica (mango, papaia e avocado) e le spezie. 

La curcuma per esempio è considerata una spezia “magica” che porta benefici grazie a un suo particolare componente, la curcumina, che è un potente antinfiammatorio e antiossidante.

Lo zenzero, invece, ha influssi benefici su tutto l’apparato digerente, è uno stimolante del sistema immunitario e serve per curare il cosiddetto “mal d’amore”. In molte parti del mondo si ritiene che abbia anche un potere afrodisiaco.

Super cibo tutto al femminile: Negli ultimi anni stanno prendendo piede i cosiddetti “Super Food”, ovvero cibi ricchi di nutrienti e benefici per la salute, proprio grazie ad alcune intrinseche proprietà nutritive.


Il jackfruit, in particolare, oltre ad essere di colore giallo rientra proprio in questa categoria, tanto da essere considerato un grande alleato della salute delle donne È un potente antiossidante ed è ricco di isoflavoni, lignani, fitonutrienti e saponine che agiscono sui radicali liberi, per un potente effetto anti-age. Cento grammi di jackfruit contengono circa un quarto della dose media giornaliera raccomandata di vitamina C. Il frutto è inoltre ricco di vitamina B6 e B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine e potassio che spesso scarseggia nell’organismo femminile. 



Marzo: il colore giallo e la donna

Dott.ssa Alessandra Politi

Psicologia e Training Autogeno

SCOPRI DI PIù

© 2022 – S&M EUFORMULA SRL - C.F. e P.IVA 02753050414

Up Studio